martedì 19 novembre 2013

Mamma li Renzi e le Renziane!....

L’ho già scritto e lo ripeto: per Renzi non voterò mai !

Se vincerà come segretario del partito, come sembra dai sondaggi, sarà soprattutto con i voti della destra. Ciarla a vanvera, come ha fatto da Fazio, con battute che non mi fanno ridere, come quelle di Berlusconi, e piace molto perché potrebbe essere quasi  suo cugino…

Non ha detto che cosa vuole fare con gli esodati, con le imprese  che chiudono, con i cassiintegrati ormai senza soldi, con le case social-popolari , e soprattutto che vuole fare con le regole europee dell’austerity, a partire da Mastricht, col deficit-pil al 3%), e l’anno prossimo col fiscal compact, che ci renderà  ancora più poveri. Confonde il Consiglio Europeo, degli Stati nazionali con quello d’Europa, che è a Strasburgo per i diritti umani.

Vuole continuare a fare il sindaco di Firenze, se vince. Ma francamente dovrebbe pensare a mettere in sicurezza la città, perché il bacino dell’Arno, a 40 anni di distanza dalla terribile inondazione, ha bisogno di lavori urgenti, che costeranno 500 milioni… E fare il segretario di un partito su tutto il territorio nazionale  richiede tempo ed energie. Invece va avanti a forza di battute e con pochissime idee…Un leaderismo leggero e disinvolto tutto giocato sul rapporto con l’elettore- massa.

                                ***

Una sua potentissima ruota di scorta è una bella fiorentina di 32 anni,con scarpe leopardate a tacco 10… Si chiama Boschi.

E’ un avvocato civilista, molto abile come manager, di cui Matteo è molto soddisfatto perché con alcuni consigli gli ha fatto risparmiare molti soldi. Ma per noi cittadini invece ha fatto solo guai:  ci ha fatto spendere molto di più. Infatti, nominata da Renzi nel Consiglio di amministrazione di Publiacqua, la grande azienda che gestisce servizi idrici in Toscana, la quale fatturando 2 euro e mezzo al metro cubo,   e circa 250 euro l’anno a famiglia utente, offre il prezzo più alto a livello nazionale,  e ha fatto lievitare le nostre bollette acquatiche, suscitando molte proteste, compresa la mia,.

Ha ora collaborato con le autorità dell’Energia nel definire questioni complesse come le tariffe idriche a livello nazionale.  Se ne frega del fatto che col referendum abbiamo votato per l’acqua pubblica bene comune. Anche Renzi ha dichiarato che solo i privati fanno Le spese per i restauri degli acquedotti. Quindi  ce le fanno pagare tutti a noi. Questi Renziani,  se  dovessero vincere, saranno per tutti una vera sciagura!..

Io  suggerirei all’avv. Boschi  di scendere dai suoi vertiginosi tacchi per non prendere una storta, cercando di mettersi nei panni e nelle scarpe della gente, già spaventosamente oberata tanto dalle fatture energetiche quanto ora da quelle idriche!...( senza contare l’inflazione sul carrello della spesa e le tasse sempre molto alte, anche per redditi medio-bassi.,

                                               ****

Invece c’è una buona notizia: bisogna ricominciare a comprare  “L’ Unità”, la quale, col nuovo direttore,  Matteo Fago, che ha 30 anni, ( quindi da non rottamare!) ,  ha delle chances di ridiventare un giornale di sinistra, che non racconterà  balle e battute, ma le storie vere  di operai e di contadini senza lavoro. Si chiama anche lui Matteo, e mi è molto simpatico perché ha già dichiarato:”  Io per Renzi non voterò mai!” . Bravo: un abbraccio entusiasta a distanza,e mi sembra importante che il giornale fondato da Gramsci  nel 1924  possa tornare  a contare e ad avere un peso  nel PD, per i progetti innovativi.

 Dice Fago: “Renzi ha un peso leaderistico, con scarse idee, ed apre alla destra, ammiccandole, e dicendo che il PD non è un partito di sinistra,  ma che vuole rinnovare l’Italia. Arraffa voti dove può. E’ molto pericoloso per la sopravvivenza del partito, pieno di cattolici, liberi di esprimersi, a patto di non censurare i laici, con i loro progetti  che esprimono un pensiero diverso, per legiferare da adulti  negli interessi di tutti.

Continuino pure a credere nella creazione dell’uomo e dell’Universo, ma sull’Unità  è necessario   parlare di Darwin e di Einstein. Quanto poi a Papa Francesco, che non è contrario ai gay, rimane però contro le donne che abortiscono, chiamandole assassine : perché allora per evitare questi delitti non promuove la  contraccezione?”- si chiede Matteo. Bravo!!

                                    ***

Conclusione:

 Io  nelle primarie del 2007 ho fatto la coda e ho votato per il PD di  Prodi e per il suo progetto politico, l’Ulivo, da lui elaborato fin dal 1995,  pagando 1 euro, insieme a tanta altra gente .Eravamo 3 milioni.

 Il progetto mi conveniva perché presupponeva non la rimozione delle radici culturali,  dei  2 partiti, democristiani e Pds , ma la loro rielaborazione creativa. ( Per esempio sui temi dei diritti e delle questioni eticamente sensibili si era elaborato un documento molto importante che fissava una sintesi delle posizioni opposte.)

L’Ulivo si nutriva di un rapporto vitale con la società e con la cultura, in vista di un rinnovamento riformatore del Paese, puntando su imprenditori e lavoratori.  E il progetto   includeva la sinistra. Purtroppo c’era Mastella : quello è stato l’errore.

Dopo quello che è accaduto alle elezioni del Presidente della Repubblica,  ora Prodi non voterà alle primarie per il segretario del partito.  E fa benissimo.

Se Renzi vince  come segretario  del PD, siccome è privo di un suo autonomo profilo politico e culturale,   alle elezioni  voterò per Ferrero: almeno lui nel ’92 ha saggiamente votato contro le regole di  Maastricht,  che ora ci stanno ammazzando.

 Prodi dice che Letta dovrebbe cominciare a litigare su questo punto, data la crisi economica, visto che la Merkel farà la grossa coalizione  con la SPD.

E se non vogliamo che a furia di rigore l’Europa scivoli a destra con gente come  Marine Le Pen ,  altre forze di estrema destra,  e Grillo, bisognerà muoversi, come propone Barbara Spinelli, perché sia l’Europa a cambiare.

Che la Germania si ricordi  quanto è stata aiutata grazie al Piano Marshall dall’America e da tutti gli Stati Europei, malgrado con la guerra li avesse distrutti. Se è diventata di nuovo una grande potenza lo deve alla nostra generosità - scrive Spinelli.

 Martin Schulz presidente del Parlamento Europeo, membro della SPD è d’accordo. Il PD deve ora  unirsi al Partito Socialista europeo per ottenere una svolta.

 Occorre solidarietà da parte della Germania,  e costruire l’Europa Federale, con un’unione bancaria, un Presidente eletto a suffragio universale, e un Ministero del Tesoro con un bilancio solido, e un Ministero del lavoro per dare ai giovani una speranza di futuro, grazie alla Banca Europea degli investimenti.

lunedì 4 novembre 2013

Cantami o Diva…..

Del  forzuto Silvio l’ira funesta
Che infiniti addusse lutti e suicidi,
molti anzitempo danni procurò
all’Italia!...  Corruccio nero,
coi suoi che lo tradirono, con Letta junior,
e soprattutto con Zeus-Napolitano.
Quindi  da Arcore scendeva giù,
a Grazioli Palace,  e  a fosca notte
esausto e senza sonno  chiedea a tutti  consiglio…
Dopo aver saccheggiato
I beni nostri, si sono strafogati
22 senatori  Proci, e  chiederanno a Grasso:
Voto palese ingiusto e  va annullato.
Il capo è troppo amato. Non decada!
Se no, sarà il governo a decadere…
La leonessa Marina, d’umiltà vestuta,
né in politica né al governo andar volea,
a miracol mostrare….
Minerva nata dal cervello di Giove,
Ama   papà e lo difende,
ma guai non vuole, e sta bene lì,
dove sta… anche se trionferà
la paterna  incandidabilità.

                                ***

Mi sono rimessa a leggere i classici, l’Iliade e l’Odissea, dismesse all’età di 13 anni, e francamente mi rallegrano più che i talk shaw televisivi, uno peggio dell’altro,  a gara di inconcludenza.

Ho riscoperto una vecchia antologia con scritti di Diogene, il Cinico, che amava i cani, senza  conoscere  Dudù.

 Figlio di un ricco banchiere e che aveva falsificato la moneta, Diogene era approdato in esilio ad Atene, e  andava a scuola di  filosofia dal maestro Socrate.

Aveva deciso, ( come poi fece S.Francesco,)  di spogliarsi di tutti i suoi beni, conservando solo il bastone, il mantello e la lanterna…

Al potentissimo militarista conquistatore Alessandro il Grande  che gli chiedeva perché lo avesse fatto, rispondeva: “La più grande ricchezza dell’uomo è la saggezza,  non onori, potenza, e denaro.

(Proprio quello che agli italiani  manca!... Erranti incerti  fra il Cav. Grillo l’antieuropeo, e Renzi  lo charmeur…)

                          ***
Quello che mi affligge di più del teatrino politico che la televisione ci propina ogni sera,  è la figura imperante di Matteo  che ciancia a vanvera come Berlusca, e come lui è magnifico comunicatore di balle, o del nulla…3 giorni di kermesse alla Leopolda non ci hanno fatto capire che cosa vuol fare Renzi per risollevare le nostre sorti. Le dégré zero de la pensée!...

E’ il solo che ci possa far vincere, - pensano i piddini….Infatti somiglia talmente a Berlusconi che in Sicilia, terra di Gattopardi, (per questo vero laboratorio d’Italia) molti ex membri del PDL hanno chiesto le tessere del PD, per eleggerlo segretario: perché tutto possa continuare tale e quale, bisogna che tutto cambi- (- diceva  Tancredi) … Luigi Berlinguer non vuole stoppare la distribuzione moltiplicata delle tessere del PD, come propone Cuperlo, ma vuole punire i casi  più vistosi. Cominciamo dalla Sicilia? Ma ce ne sono mo0lti altri.

                     ***
Per fortuna gli italiani scendono in piazza a urlare:

Non si tocca l’art. 138 della Costituzione:  la Carta è un programma di azione politica, innanzitutto per creare lavoro, che è sparito. Ma invece in Parlamento  hanno già  votato per manipolarlo.

Vogliono che il governo costruisca case popolari, e non la Tav in Val di Susa, costosa, inutile e pericolosa. ( Angelino Joli ha detto che è meglio la Tav)

Vogliono finanziare una Siderurgia non inquinante, con un forno elettrico, e con la Crex, a minimo impatto ambientale. Ci vogliono 200 milioni: il governatore della Toscana Rossi è d’accordo. E forse anche Vendola, malgrado sia ora indagato.

( manifestano a Piombino, a Taranto, dovunque.  Che la siderurgia  dia lavoro e non distrugga la salute di abitanti e lavoratori ( a questo  proposito da Matteo futuro leader  nemmeno una parola!)

Vogliono tagli alle spese militari, agli F 35, e con quei soldi mettere in sicurezza scuole vetuste, (e sono molte), che   cadono uccidendo gli studenti…E poi  creare asili nido e  scuole  materne

Piove sempre più spesso a catinelle, ed è emergenza: fiumi e torrenti esondano, colline che crollano, e gente che muore.

 La manutenzione idrogeologica del territorio darebbe lavoro, e preverrebbe i disastri, costerebbe meno che agire a danni fatti.

(Che ha detto Matteo alla Leopolda? Manco una parola!)

Eppure è il bacino dell’Arno oggi in discussione, giacché domani, 4 novembre, è l’anniversario della terribile catastrofe a Firenze del 1966. Ci vogliono 500 milioni di euro per mettere la città in sicurezza.

Impressionante il processo di de-industrializzazione ( ultimi esempi la Telecom e l’Alitalia. La siderurgia farà la stessa fine, visto che i tedeschi non aspettano altro per comprarla a prezzi stracciati?   Che ha detto Matteo? Niente.

Silenzio suo  assoluto anche  sul gran tema dell’evasione fiscale, quella in Svizzera!)

Conclusione:

Italiani! Andate in piazza e ditegliene quattro a tutti, ma tenete le mani in tasca!... No violenza a cose e a persone, se no finite nelle carceri affollate,  e starete male perché nessuna Ministra Umanitaria farà una telefonata per proteggervi e garantirvi gli arresti domiciliari, se non siete anoressici.

Fitto,  il lealista,  ha detto che sulla legge di stabilità Berlusca darà battaglia e tutta Forza Italia sarà con lui: hanno scoperto che la Tasi sarà più cara dell’Imu  e che l’Iva è aumentata.

Se poi il cav. dovesse decadere e Grasso non accogliesse la loro proposta  di annullare il voto palese, loro al governo non ci stanno più. La legge di stabilità sulla quale sono stati d’accordo fino a ieri è una scusa: il vero problema e l’ira del Forzuto Silvio…

Perché dobbiamo fingere di voler bene a gente che guarda solo all’ombelico proprio? Governo, fai in fretta la nuova legge elettorale, e se non si trova l’accordo, torniamo al mattarellum