giovedì 20 settembre 2012

Come curare gli eccessi di bile e guarire dalle passioni

“Sono preoccupata dopo l'attentato all'ambasciata americana.  Obama non ha voluto  dare un appuntamento  a  Netanhyau , per il suo prossimo viaggio a New York, in ottobre, perchè non condivide  il suo progetto  bellico contro l’Iran.
. Il film su Maometto definito disgunting da Hillary Clinton,  prodotto da   Sam Bacile (ora scomparso) è stato realizzato con 5 milioni di dollari.
. La comunità ebraica più ortodossa  e più ricca negli Usa è  d'accordo con i repubblicani  e vogliono mettere in difficoltà Obama come fecero con Carter, dopo il rapimento di cittadini americani a Teheran,  battendolo alle elezioni, con Reagan.
.I repubblicani appoggiano Israele senza se e senza ma, mentre Obama ha chiesto il suo ritiro dai territori occupati nel 1967..
: In Libia poi sono tornati  ora gli al Quaaedisti che si sono allenati in Pakistan e in Afganistan all'uso di armi pesanti,
(Ed è  proprio quello che aveva promesso Gheddafi  all’Occidente, per metterlo in guardia  da  un attacco militare contro la Libia),
Ora  nell’attentato programmato a Bengasi in tutti i dettagli, sono state  utilizzate quelle stesse armi , che avevano usato  in appoggio al regime di Bengasi, contro Gheddafi, musulmano moderato, loro nemico, per  farlo cadere  a Tripoli.
Una situazione da chiodi, Osama è morto ma loro sono vivi e vegeti, e non solo in Libia, ma ormai  in tutto il mondo a presenza musulmana..
Obama si era detto favorevole alla primavera araba, mentre Israele  ne diffidava, e preferiva restasse in piedi Mubarak, con il quale aveva stretto  da molto tempo accordi pacifici..
La linea attuale del governo israeliano è fare la guerra all'Iran prima che si faccia la bomba, e il   Ministro degli Esteri Liberman,  di estrema destra, anti-palestinese, non vede l'ora di menar le mani per mettere al sicuro Israele.
Per questo sono interessati a far  perdere Obama alle prossime elezioni, che  li ostacola e preferisce la diplomazia alla guerra.”

Questo è quanto avevo risposto a un mio ex-allievo al liceo scientifico, ora pilota in Quatar, che mi segue via internet, e mi  informava di voci insistenti nel suo ambiente sui prossimi bombardamenti  in novembre  sui siti nucleari in Iran da parte di Israele. Il Governo finora non si è mosso.
 Ha operato soprattutto  il  Mossad , servizio segreto del paese, che   ha  preferito giocare d’astuzia, con omicidi mirati ad eliminare i fisici  persiani,  responsabili del progetto nucleare. Hanno  anche attaccato  con virus speciali tutti i   computers. dei centri di ricerca, per ritardare la fabbricazione  della bomba.
                                          ***.
Nella mia risposta avevo sbagliato il nome del produttore del film “ The innocence of the Muslims” , Sam Bacile, che si era qualificato come americano di origine israeliana.  Mentre era solo il falso nome di un cristiano copto, iper-fondamentalista, residente in California, di origine egiziana, : Nakaula Basseley.  Malfattore, già condannato per truffa, aveva spesso cambiato nome, per meglio sottrarsi  alla polizia. Abilissimo, intorno al suo progetto cinematografico, definito “disgusting” da Hillary Clinton, era riuscito a far convergere capitali per 5 milioni di dollari, da parte di altre associazioni anti-islamiche come il Media for Christ, contrario alla costruzione di una moschea a New York, e come Akt for America, movimento oltranzista religioso anti obamiano, che si valeva della  collaborazione di Steve Klein, attivo militante  contro le  cliniche abortiste negli Stati Uniti..
 Si ricorda  però  per l’esattezza che in Egitto i salaffiti fondamentalisti estremisti  hanno ucciso l’anno scorso alcuni cristiani copti in preghiera nelle Chiese  ad Alessandria, Quindi il film si presenta come una loro vendetta.
L’Islam è un cancro- hanno detto.

                                                                                      °°°
2)   Ma in che modo la loro azione potrebbe risultare in perfetta armonia con l’ultra-destra americana, incarnata da Ryan, alla vigilia delle prossime elezioni di novembre?
 Come dicevo nella mia risposta all’ex-allievo, ora  pilota,  Obama ha negato un appuntamento a Bibi Netanyahu, che in ottobre si recherà a New York, alle Nazioni Unite per denunciare il progetto atomico di Achmadinejad,   definito il nuovo Hitler, che ha in  programma una nuova shoà,  per  cancellare  Israele dalla faccia del mondo.
Il Presidente iraniano  ha sempre abilmente  parlato di nucleare civile,  all’agenzia dell’AEIA,  ma si è nel frattempo equipaggiato di missili a lunga gittata per colpire le principali città israeliane.

Quindi il  viaggio e il discorso internazionale di Bibi dovrebbe servire ad attirare consensi  universali all’operazione di chirurgia militare che si appresterebbe a compiere, anche senza il sostegno americano.
Lui stesso avrebbe definito la sua politica” una vera partita di poker con tutto il mondo”.
Ricordiamo che  nel  maggio del 2011  ci furono gli anniversari  di due episodi tragici dell’eterno conflitto israelo-palestinese: quello del 15 maggio, (anniversario della Nakba , la catastrofe  del 1948, che costrinse centinaia di migliaia di palestinesi a lasciare case e terre, per la proclamazione dello Stato di Israele, e quello  del 5 giugno, anniversario  della Naksa,  la sconfitta araba dopo la Guerra dei 6 giorni, nel 1967.
 Israele, grazie a una guerra preventiva anti –araba, riuscì ad occupare Gerusalemme, l’altopiano del Golan sul Sinai, la Cisgiordania, la striscia di Gaza, territori che non  sono mai stati restituiti, malgrado nel 1967 il leader del governo laburista  dell’epoca, Eshkol,  lo avesse promesso, in cambio del riconoscimento dello Stato di Israele da parte dei palestinesi. Ma l’OLP di Arafat si rifiutava di farlo.
Quando in occasione dell’anniversario della Naksa dei giovani palestinesi hanno varcato il’altopiano del Golan, per protesta,  è stato  dato l’ordine all’esercito di sparare: 40 morti!
Purtroppo i laburisti non sono più tornati al potere da soli  in Israele  per poter  mantenere la promessa di Eshkol, perché la legge elettorale obbliga, chiunque vinca, a stipulare  governi di coalizione.
Questo spiega perché Bibi può valersi di un ministro della difesa laburista, Barac, che però, essendo filo-Obama, non condivide il progetto bellico senza l’accordo degli americani: prevede infatti che un’operazione di chirurgia militare sui siti nucleari,   non potrebbe riuscire in modo favorevole,  come invece  accadde ad Olmert, che,  nel 2007, riuscì ad azzerare in Siria un sito nucleare, anche senza l’appoggio di Bush. Impelagato come era  in Iraq,  gli aveva negato l’appoggio, perché non aveva voglia di aprire un secondo fronte.
L’azione voluta da Bibi  potrebbe comportare quindi, secondo Barac,  dalle 500 alle 3000 vittime, in caso di risposta missilistica iraniana.
Non solo, ma gli ambienti di affari nel paese temono la guerra, perché nessuno verrebbe più ad investire  in Israele, con la minaccia di un missile, nuclearmente armato.
Sono contrari poi  in modo radicale molti cittadini pacifisti  che manifestano spesso sulle piazze del paese, e anche i grandi scrittori, tradotti in tutto il mondo, come Grossman e Amos Oz.
Grossman è l’autore di “A un cerbiatto somiglia il mio amore”, scritto per il figlio, morto  in Libano  nel 2006, nell’operazione  voluta da Sharon,  per far cessare le incursioni  di Hamas sul Golan.
Ciò malgrado vuole con  i palestinesi un accordo di pace.
I repubblicani americani hanno sempre appoggiato la destra in  Israele, forti del sostegno della comunità ultra-ortodossa americana,  largamente presente a Wall Street, con i suoi banchieri, che  hanno sempre generosamente finanziato  il paese,  nonché le campagne elettorali repubblicane.Romney ha già detto che  i palestinesi la pace non la vogliono.
Quindi Bibi, con la sua azione ottobrina alle Nazioni Unite  punta ad  aver via libera, grazie  a  una sconfitta di Obama alle prossime elezioni, per scatenare la sua azione di chirurgia militare preventiva,  in novembre,  prima che sia pronta la bomba.
Le  manifestazioni islamiche anti-americane si moltiplicano in modo impressionante in tutto il mondo. Se la religione è “il sospiro degli oppressi”, è probabile che i fondamentalisti approfittino oltre che  della propria frustrazione identitaria  in nome di Maometto, anche della grave  crisi economica che  ha aggravato la situazione della gente,  per essere finalmente visibili ed assicurarsi  di nuovo i consensi perduti.

Anche in Palestina gli estremisti di Hamas sono tornati a manifestare: il governo di Abu Mazen non ha soldi nemmeno per pagare gli stipendi ai funzionari, perché non li ha ricevuti dai paesi che volevano aiutarlo.
In Francia Hollande ha proibito una manifestazione musulmana di protesta, e ha dato ordine di tenere chiusi consolati, scuole e ambasciate francesi nel mondo, a causa della pubblicazione su Charlie Hébo di vignette anti-Maometto.
Ora la Francia è nell’occhio del ciclone, come gli Stati Uniti , soprattutto perché sono considerati ambedue paesi più ricchi, malgrado la crisi. provocata dalla speculazione finanziaria nel 2008.  L’informazione e i distinguo non sono possibili. 
 E’ veramente una situazione pericolosa, e forse  non è stato opportuno, difendere illuministicamente la libertà di satira, quando nei paesi poveri  si aggrappano  alla religione, come all’unica speranza che resta,  almeno in una vita migliore nell’aldilà. . Benzina sul fuoco dei salafiti, soprattutto in Tunisia e in generale nel Maghreb.

Conclusione:

Ho terminato la mia lettura dei pre-socratici greci,  grandi maestri di sapienza e saggezza.
 Democrito era molto amico del medico Ippocrate, famoso in tutto il paese. Durante uno dei loro frequenti incontri Ippocrate gli aveva chiesto: - Che cosa stai scrivendo?
“Sulla follia”- fu la risposta.
 -E che cosa scrivi, al riguardo?
- Sto facendo ricerche sulla bile, e sul rapporto che la quantità di bile eccessiva ha nell’insorgere della follia.
-E perché dici che l’uomo ti fa ridere?
- Perché sragiona, e,  non avendo occupazioni ragionevoli è quindi portato a regredire in infantilismi.
 (cfr. Democrito, in “Les prèsocratiques, Gallimard, parigi, 1988, p.931)

Certo, la quantità di bile in  eccesso è un fattore presente in chi è o  anche in chi non è fondamentalista: quindi che siano i copto-cristiani negli Usa, che siano gli Salafiti Waabiti in Egitto,  distruttori delle chiese copte, che siano gli ebrei ultra- ortodossi americani, da sempre schierati con la Destra iper-bellicista in Israele, oppure che sia Achmadinejad, col suo progetto atomico, per fare scomparire il paese dal Medio Oriente,  (arrivando fino ad aumentare a 3 milioni  di dollari la taglia sullo scrittore Salman   Rushdie, laico e critico degli ayatollah), paiono  tutti avere il fegato ingrossato.
Trovo peraltro singolare l’uso che tutti fanno della parola Cancro,  per  designare il proprio nemico, adoperata dai copto- cristiani, produttori del film blasfemo su Maometto, o dallo stesso Achmadinejad per definire il ruolo negativo di Israele.  I nemici sono sempre  tutti un cancro!
Volete sapere che cosa diceva Democrito al medico Ippocrate, quando tutto questo ancora non esisteva?
La filosofia è apparentata alla medicina nel produrre effetti benefici.
Infatti  essa libera gli animi dalle passioni, mentre la medicina libera il corpo dalle malattie (ibidem, p.931)
Nell’Iran di oggi la società civile è evoluta, ostile al capo del governo, e in grado di combattere per la libertà e la democrazia, come ha già indicato con le sue dimostrazioni di piazza.
Passioni religiose o laiche, estremismi  fondamentalisti da un lato, ed eccessi di bile dall’altro,  vanno curati  d’urgenza, al pronto soccorso, prima che facciano danni irreparabili con le guerre atomiche,

3) In Italia

Prima di rottamare, ascoltiamo,  e ragioniamo.

Renzi  era favorevole al referendum alla Fiat promosso  nel 2010 da Marchionne a Pomigliano, in cambio dei 20 miliardi di investimenti, favorevole come Bonanni, Angeletti, Fassino e Veltroni,  a differenza di Cofferati (P.D.), Landini ed altri che presentivano il bluff… Non immaginava che Marchionne potesse cambiare idea su Fabbrica Italia. .
Sono andata a riguardare che cosa avevo scritto a proposito delle nuove condizioni contrattuali per gli operai alla nuova  catena di montaggio di tipo nipponico alla Fiat,  per aumentare la produttività: meno tempo di pausa, meno giorni di riposo, più ore di lavoro, in presenza di ordini dai concessionari,… e un gigantesco “chissene”per l’ aumento delle discopatie.  Il tutto con salari di  1400 euro al mese, contro i 2500 dei metallurgici  tedeschi .
E nessun investimento per l’ innovazione nei motori. L’auto elettrica si farà in Brasile, se si farà.
A chi la venderà la Panda?-   mi ero chiesta,- guardando alle offerte del mercato- auto  in Europa.
Doveva assumere 4000 operai, ma ne ha presi solo 2000, e ora li mette in cassa integrazione anche a Mirafiori,  a spese dei contribuenti. Mentre l’ineffabile John Elkann, che ha beneficiato dei capitali evasi dal nonno Gianni Agnelli, dice di essere d’accordo con l’a.d.  e la sua scelta di andare  in America, e non ha nessuna intenzione di dargli  i capitali di 20 miliardi  degli azionisti di famiglia  per  finanziare gli investimenti di Fabbrica Italia.
 La cassa integrazione a spese dei contribuenti, ma i profitti restano privati e sono all’estero, dove il lavoro costa ancora meno.   Meglio quindi  de localizzare la  Serbia o gli Usa., dove il sindacato è molto più debole che in Italia, e  da 30 anni  non riesce più a garantire ai lavoratori il sogno americano, quell’ascensore sociale che è stato sempre possibile per i  loro  figli..
 Renzi vuole che i giovani per studiare chiedano soldi in prestito alle banche,mentre il PD di Bersani vuole borse di studio..
 Come descamisados è carino: piace a Iva Zanicchi, a Nunzia Di Girolamo e anche a Barbara Berlusconi.
E il Cavaliere ha detto che è un vero social-democratico!..Chiede anche 5 euro per la benzina del suo camper con il quale gira l’Italia, senza parlare di programmi economici.!...La legge sul mercato del lavoro e sulle pensioni non si discutono,  perché la gente invecchia, e bisogna pensarci. Ma non parla del problema degli esodati,  che sono quisquiglie e pinzillachere.
Vuole i voti della destra delusa da Berlusconi: non si capisce se gli servono per vincere alle  primarie o per le elezioni. Noi non lo vediamo a conversare  e trattare  in Europa, con Draghi, con la Merkel, con Hollande.
Non è in grado. Vanta alcune iniziative positive come sindaco di Firenze ? Ci resti. Ci sono molti giovani nei posti di responsabilità nel PD , che si è già rinnovato. E lo statuto prevede di mandare a casa chi è stato eletto per 3 legislature di seguito.
  Quindi,  invece di rottamare  la gente,  studi economia e faccia proposte per lo sviluppo sostenibile: col solo rigore non si va da nessuna parte.

4) Europa: è lì che  ora è necessaria una vera lotta politica.

 a)) Monti ha detto che la Germania ha insegnato alla Grecia come essere virtuosa e rimettere a posto il debito, ma ha dimenticato di pagarle i  miliardi dovuti per i danni di guerra!... Quindi la prima cosa da fare è restituirglieli, e darle il tempo necessario per fare le riforme.
b) per rinegoziare i limiti temporali del debito, in tutti i paesi che ne soffrono. rimettendo in discussione il fiscal compact, deciso dai geni del PPE,  che ormai si sta rivelando a tutti, lo strumento migliore per favorire e stabilizzare  il declino economico del continente.
(Il PPE, partito della Merkel, di cui ha sempre fatto parte anche Berlusconi, grazie ai buoni uffici di Monti che lo aveva raccomandato!... La smemocrazia impera!..)
c) per una politica culturale europea, che faccia crescere la gente, con borse di studio, e finanziamenti a iniziative stabili: circoli, biblioteche, sale cinematografiche  per cine-club, musei e restauri di opere d’arte.

Ora il cavaliere di ventura e avventure si è rimesso in testa l’elmo  magico di Mambrino, come Don Chisciotte,  non solo contro il fiscal compact, che ha votato, ma anche  per  cancellare l’Imu.
Il modo migliore di far  concorrenza al descamisado Renzi, che  non solo non  è mai stato comunista, ma è pericoloso perché   anche più carino e giovane di lui.
                                                                            ***

E  l’accordo per la legge elettorale non c’è, e l’accordo per la proporzionale si allontana..

Ma per non andare a votare col Porcellum, basterebbe abrogarlo, tornare al Mattarellum, e fare le sole primarie valide: quelle di coalizione, possibilmente con un solo candidato, e per il PD e per il PDL, sperando che facciano anche loro le primarie.
 Visto che il Cavaliere vuole riscendere in pista,  per  il PD  torniamo ad auspicare la candidatura di Romano Prodi , perché  non ha eccessi di bile,  non sragiona, e non regredisce  agli infantilismi  delle rottamazioni,.

1)  Potrebbe sottoscrivere la legge per il Parlamento Pulito, promossa da Grillo,
2)  E soprattutto  opporsi seriamente agli sconquassi dell’agenda  Monti,  proponendo un’ alternativa  programmatica seria :  con  un piano energetico per ridurre i prezzi dell’energia troppo cara, che ammazza le capacità concorrenziali delle imprese,  come l’Alcoa,  un piano industriale sostenibile, per il lavoro, a tutela dell’  ’ambiente per la Fiat e  per l’Ilva di taranto.
3) riproporre dispositivi severi  per la legalità, contro la corruzione e l’evasione fiscale. (come aveva già cominciato a fare, per ridurre il debito, con Padoa Schioppa e Visco)
L’Imu l’aveva tolta, ma solo  per le persone a basso reddito.  Occorre mantenerla per gli altri.
Ma soprattutto occorre  colpire i grandi patrimoni, superiori al milione di euro con una tassa al 75%,  sull’esempio di Hollande in Francia e istituire la taxe Tobin, sulle transazioni finanziarie.
4) Riproporre una politica culturale a livello europeo, che dia fiato anche all’economia.
5) In politica estera, visti i  folli progetti di attacchi chirurgici m ai siti atomici  da parte di Israele, Prodi  sarebbe un candidato opportuno per l’Italia,  dopo Monti, l’unico in grado  di  avere credibilità sul piano internazionale,  in Europa e nel mondo,  in questo momento  veramente  pericoloso  per l’umanità.

Nessun commento:

Posta un commento