martedì 2 aprile 2013

Finalmente Grillo ne ha detto una giusta!...

Il Parlamento deve abrogare il Porcellum e tornare alla legge precedente, Il Mattarellum, che prevedeva   i collegi,  e oltre al maggioritario anche una quota proporzionale. Quindi  sarebbe  certamente meglio della porcata!...
 Se il Pdl vuole tornare a votare a giugno,  perché anche con poco consenso (30% dei voti,) con la  legge  attuale   porterebbe a casa il massimo dei seggi., mi pare che sia urgente  spiazzarli con un voto parlamentare abrogativo.
 Se poi per miracolo  si riuscirà ad avere in Parlamento la legge elettorale alla francese, proposta dal PD, tanto meglio, ma con questi chiari di luna, la voglia di salvacondotto per il cavaliere, ecc. non mi pare il caso di farsi illusioni.
Dopo tante scemenze (i vaccini non servono a nulla,l’Aids non esiste, di cancro si guarisce con la cura Di Bella) Grillo ne ha  finalmente azzeccata una.
Nel frattempo Monti potrà ridistribuire d’urgenza  i soldi alle imprese, e ai comuni, allentando il patto di stabilità,e poi tornare a Bruxelles a rinegoziare il fiscal compact oltre al 2013. Con una crescita maggiorata il rapporto deficit-pil migliorerà, senza  ulteriori gravi sacrifici, e gli investimenti saranno sottratti dai debiti.
2) per quanto riguarda l’elezione del Presidente della Repubblica, se il M5S  votando on line proporrà  Rodotà, o Romano Prodi si potrebbe ottenere una maggioranza di 2 terzi subito,  e avere un Presidente di prestigio, senza cedere ai ricatti del cavaliere.
Senza contare la legge sull’ineleggibilità  del 1957, che dopo il 30 aprile diventerebbe un atto morale, a sentenze ultimate per i processi in corso.
Se  il PDL vorrà tornare al voto a giugno, perché no?
Ma già il M5S ha detto che sarebbe meglio Bersani tornasse in Parlamento,( lui meglio di Monti !)  perché si potrebbe continuare con gli 8 punti da lui proposti: varare la legge seria sulla corruzione e sul conflitto di interessi, predisposte da Grasso, prima della sua elezione in Senato.
(Comunque Grillo ha sconfessato Crimi: no  Bersani è come Monti.
  Poi ci sono  le riforme istituzionali, per le quali occorrerebbe almeno 1 anno, (ottimo per far coincidere l’election day nazionale con quello delle   elezioni europee, e risparmiare soldi).  Ma Grillo aspetterà?                                     ***
2) Dopo tante fanfaronate sui redditi della casta, i neo eletti sellati si sono tagliati lo stipendio di 2500 euro, e non del 50% come avevano detto.  Hanno predicato bene, ma ora razzolano così così . Molti di loro erano ex disoccupati: si devono quindi rimpannucciare un po’ e non vorrebbero andare a casa subito…Insomma la fame è stata grossa, e ora hanno bisogno di respirare.
3) Mi pare però che la cosa più grave è che nei 20 punti del loro programma sia completamente sparito il nuovo piano energetico per le energie alternative, cruciale per le nostre bollette, le più care d’Europa.
 Ma l’ambiente non era la priorità?  Si tratta infatti  di investire in p.em.i per pannelli fotovoltaici,  o per le pale eoliche, in  geotermia, e in bio-masse, anche  per le riconversioni di industrie decotte, destinate a chiudere, per poter  salvare e moltiplicare i posti di lavoro, come hanno fatto negli altri paesi europei.
Grillo, o cche tu ffai? La decrescita sarà felice o infelice?
Mi pare proprio che sia tu ad avere proprio  bisogno di una bella  badante, mentre i tuoi portavoce, l’odiosa Roberta Lombardi, con la sua spocchia infinita, e il povero  solitario dei numeri Crimi , dovrebbero essere mandati a casa d’urgenza, a meno di non coadiuvarli con un ‘energica baby-sitter!...
“Il fascismo aveva delle cose buone!..”.- ha detto la ragazza: e infatti  Marina Le Pen, leader dell’estrema destra francese,  euroscettica  da tempo , chiede di parlare presto con  te,  anche perché rassicurata dall’ineffabile  mono- delirio di Casaleggio, del quale deve aver visto su You tube i materiali. Un  convincente Mini-Hitler italiota, formato tessera , dove poteva trovarlo meglio,  per risolvere la grave crisi economica, spazzando  via in un sol colpo partiti, sindacati, giornali e giornalisti?  A  lei non è riuscito, ma sta riscoprendo chi ha già avuto successo elettorale e non vuole compromessi  Adora il referendum sull’euro… In Europa ci sono troppe regole e l’estrema destra non ne può più!...
Conclusione:
 I 10 saggi di Napolitano sono un sistema per guadagnare 10 giorni di tempo: i nomi sono tutti della veecchia  politica,  e pare difficile che possano individuare i punti di intesa fra partiti da tempo in grave collisione  su tutto.Bersani mantiene i suoi 8 punti, ma è disponibile a farsi da parte se il suo nome è un ostacolo.
Sul Colle è disponibile a un compromesso: i nomi sono Amato e Prodi…
 Di donne sagge non si vede neanche l’ombra, ma se potessimo entro 10 giorni abrogare la porcata e tornare al Mattarellum sarebbe una vantaggio notevole., per poter tornare a votare, quando che sarà,  in condizioni migliori.

Nessun commento:

Posta un commento