giovedì 12 dicembre 2013

Lettera a Renzi (dopo la vittoria alle primarie)

Sono stata contenta della grande partecipazione, secondo me dovuta al nobile gesto di Prodi, di andare a votare malgrado avesse detto che non lo avrebbe fatto. Un gran signore, che ha a cuore l’interesse del paese.

Che cosa non mi convince della tua candidatura’ l’ho già scritto sul blog (Mamma Li Renzi e e le Renziane)
Non mi convince il tuo blairismo, nemmeno tanto mascherato, quando inserisci fra le 7 candidate donne della tua segreteria il nome di Elena Boschi, avvocato civilista di 32 anni, che hai nominato nel CDA di Publiaqua in Toscana, e che da manager fa gli interessi della società privata che gestisce  i servizi idrici della Regione Toscana, con le bollette più care d’Italia   (250 euro l’anno a utente)). E’ un vero pericolo pubblico per noi cittadini, molto oberati da tutte le bollette, elettriche, acquatiche, e dei rifiuti.
 Mi pare invece più convincente e simpatica Alessia Rovani, responsabile dei problemi della giustizia. Speriamo  che ti aiuti e che vada bene.


b) Nella tua conferenza stampa hai detto che non vuoi cancellare la sinistra ma solo una classe dirigente di sinistra che in 20 anni non ha combinato nulla né per il PD né per il paese. Nessuna risposta concreta.  Senonché  constatiamo che alcuni della vecchia classe dirigente ti hanno appoggiato
( Veltroni, Fassino, Franceschini)   proprio perché non erano di sinistra.
Se non vuoi cancellare la sinistra, come ora affermi dopo le tue prime posizioni liberiste, ti conviene esaminare alcune delle posizioni di Cuperlo, che appaiono convincenti ed accettabili, rispondenti alle nostre domande. :
1)    La tassa sull’Imu dei proprietari di case di lusso va pagata, ( come del resto si fa in tutti i paesi d’Europa) Con quel denaro  il Governo potrebbe provvedere a risolvere altri problemi.( come indicizzare sull’inflazione accresciuta le pensioni di 2089 euro lorde)
2)    Bisogna tassare chi possiede e non chi produce e lavora: , per poter diminuire l’Irpef dai redditi medio-bassi, e quelli dei  pensionati ( 30.000 euro l’anno)

Quindi una bella patrimoniale sui redditi alti e sulle rendite sarebbe auspicabile, perché il problema degli esodati è lungi dall’essere stato risolto, ed è la peggiore conseguenza della contro-riforma  Fornero.
Tassare le pensioni d’oro appare il minimo dell’equità.

3)   Abbiamo 130 miliardi di evasione fiscale ( certificati  dall’Agenzia delle entrate) : con i soldi che ricupereremo da questo scandaloso furto all’erario saremo in grado di stimolare la  produzione e la crescita, facendo crescere la domanda interna di coloro che le tasse le hanno sempre pagate, e che torneranno  ai  loro consumi di una volta. (alimentazione, vestiario, viaggi, vacanze, cure termali.) .

4)   Investire nella scuola, nella  ricerca e nella formazione professionale potrebbe far diminuire la disoccupazione giovanile, con i contratti di apprendistato,  come pure sarebbero utili investimenti nella cultura e nel patrimonio artistico per stimolare il turismo.

5)   Le industrie hanno de localizzato e continuano a farlo, perché le banche non le finanziano: tassare fortemente le banche, dopo che hanno ricevuto  ingenti somme di denaro dalla BCE all’1% , guadagnando con rari prestiti a un tasso molto maggiore.  Bisogna agevolare fiscalmente le imprese per farle restare in Italia  e creare lavoro, togliendo  loro l’Irap  e l’Ires se assumono  personale.

6)   I tuoi collaboratori finanzieri dicono che i sindacati hanno tutelato chi aveva un contratto a tempo indeterminato e non i precari.
Allora anche Landini della Fiom  dice che bisogna trattare, creare un tavola per rinegoziare il tutto, per tutelare con la pensione e col reddito minimo i precari che perdono il lavoro,  e  gli autonomi  con partite IVA.
Bisogna prendere il denaro dalla cassa depositi e prestiti.

7)   L’Europa e l’Euro:

 Nel 1914 in vista delle elezioni del maggio bisogna cambiare le cose in modo radicale, cominciando a diminuire dal 3% al 2, 5%,  il rapporto deficit-pil decretato a Maastricht,  e rinegoziando tutti i trattati compreso il fiscal compact, inserito precipitosamente in Costituzione.
Cuperlo e la sinistra vogliono un’Europa politica e sociale, non  del rigore e dell’austerità. Dovremo farlo capire alla Grossa Coalizione tedesca.   L’Europa   della moneta, nata male perché la BCE non può stamparla, e che è   sopravalutata rispetto al dollaro,  a vantaggio dell’industria tedesca,  facendo  aumentare a valanga le masse degli euro-scettici   anche  i nostri imprenditori  e fra gli artigiani.
 Tu Renzi  che d’Europa capisci poco dovresti  leggere, insieme alla responsabile del settore nella tua segreteria,  il libro di Cohn Bendit ,che vuole un’Europa federale, cominciando con un’Unione bancaria e la sorveglianza della BCE su tutte le banche europee, responsabili della crisi, un’Unione fiscale, con regole valide in tutti i paesi dell’Unione, un Ministero del Tesoro che regoli un bilancio unico, al 23% del Pil,  del continente, in grado di far fronte ai problemi di deficit dei paesi del Sud Europa.Occorre solidarietà, come negli Stati Uniti.
  E’ necessario un piano economico-sociale per combattere la disoccupazione giovanile, il perno di tutta la crisi. Bisogna sostenere  Letta e il Governo fino al semestre di Presidenza italiana nella seconda metà del 2014, quando potremo ricominciare ad esigere il cambiamento, insieme ad altri paesi del Sud-Europa.
Con un impegno chiaro e sottoscritto con Alfano, visto che Forza Italia è all’opposizione.
8)   
Ùna legge elettorale da fare a tambur  battente, prima delle motivazioni della sentenza della Consulta:che sostenga il bipolarismo maggioritario
A)  Che sia quella dei sindaci, col doppio turno, e con premio di maggioranza ridotto
B)   Con la possibilità delle preferenze per scegliere il candidato migliore.

9)   Riforme costituzionali possibili:  trasformare .il Senato in Camera delle autonomie, con una sola Camera per legiferare.
10)                     Ridurre il numero di parlamentari della metà, come pure i loro compensi.


11)  Riprendere la linea dell’Ulivo di Prodi: andare alle elezioni politiche nella primavera del 2015, con le primarie di coalizione, un anno dopo le elezioni europee, dopo aver rimesso le cose a posto sul continente.  Bisogna battere energicamente gli euro-scettici, in continuo aumento in tutta la U.E, e trasformare l’Europa di una moneta sballata in un’Europa della crescita , dell’occupazione e dell’equità sociale.
13)
Bisogna ridurre le spese militari  che sono davvero eccessive, con gli F 35 ed altro, perché con le ultime manifestazioni dei Forconi, si è visto che molti poliziotti con il loro modesto stipendio rischiano la vita e la salute , non ce la fanno ad arrivare a fine mese, e solidarizzano con la protesta. .Dobbiamo assicurare loro condizioni migliori se vogliamo che continuino ad operare in difesa dei cittadini e delle istituzioni.


Conclusione:
Siamo in una situazione che somiglia sempre di più a quella della crisi negli anni Trenta, che fece cadere Weimar: le manifestazioni sono infiltrate dalla destra ( Forza Nuova è li, come Alba Dorada in Grecia, Le Pen in Francia, e altrove… Potrebbero  conquistare voti per il Parlamento)
 Tra i  Forconi si è visto che la fiducia nell’ottenere risposte da questo Parlamento è veramente a livello zero: anche per chi ha votato per Grillo
 E non danno fiducia a Letta.

Caro Renzi sei un eroe della comunicazione
                        
                            Vincere, vincere, vincere…
                          E vinceremo in cielo in terra e in mar….

Eccoti segretario del PD,   Una poltrona usata come sul trampolino per palazzo Chigi?
.
Mi chiedo  ( e  francamente non lo so)  se sarai altrettanto lucido, efficiente e paziente per dare tempo al tempo, se continuerai a occuparti di Firenze e del bacino dell’Arno, ( il che mi pare onestamente difficile date le nuove incombenze) ,  e soprattutto se   sarai capace di  cominciare a  far funzionare  veramente  la sinistra, comunicando le cose giuste e dando quelle risposte che finora non è stata capace di dare.
Il Governo deve essere sollecitato al massimo, perché la stabilità cessi di essere un alibi
.Oggi Letta ha ottenuto la fiducia, e   ha dichiarato di non voler restare a palazzo Chigi a tutti i costi.    Bisognerà che faccia le cose sopraelencate, altrimenti è meglio farlo andare a casa.
Tu sei rimasto l’ultima zattera di salvataggio, l’ultima speranza.  Non so se a ragione o a torto:  Speriamo che tu sappia rinunciare ai  i tuoi interessi per fare quelli   del paese. Non abbiamo capito se vuoi andare subito alle elezioni, seguendo i desideri di Grillo e di Berlusconi, o se saprai aspettare per fare le cose giuste in Italia e soprattutto  con l’Europa.
Fai scendere dai tacchi leopardati a 10 cms Elena Boschi, e falla mettere nelle scarpe e nei panni dei cittadini massacrati da tasse, bollette, e pinzillacchere.

Nessun commento:

Posta un commento